#dilloconlarte - Raccolta d'arte al tempo della pandemia

#iorestoacasa
20-26 aprile  2020


Paul G. Fischer (1860–1934), La moglie dell'artista legge nella casa a Sofievej, 1916
20 aprile 
Martha, seconda moglie del pittore, ci ha invitati nel salottino della casa di vacanza. L'abito salmone pallido con rouches bianche è perfetto per ricevere nel pomeriggio e si accorda con i toni sofà. La poltrona screziata di verdi e blu è posizionata accanto alla pianta e vicino alla grande finestra.
Al centro della scena, sul tavolino quadrato, qualche oggetto e un vaso di fiori. Le corolle rosse hanno chinato il capo, stanche dopo la rigogliosa fioritura.
Nel frattempo Martha si dedica alla lettura.
Un piccolo portafoto è stato voltato verso di noi, forse per impedire ai ricordi di interferire.


Sergei A. Vinogradov (1869–1938), la casa dell'artista, 1913
21 aprile
Una veranda ariosa immette sul giardino verdeggiante. Una bambina attende, impaziente, appoggiata a una colonna. Ai lati della porta due consolle, a sinistra una pianta di fiori e a destra l'orologio a pendolo sotto vetro.
Le finestre sono velate da tende impalpabili.
La luce spazzola il pavimento con chiazze ghiaccio e indaco.


Mihály Munkácsy (1844-1900), "Young Woman Sitting on a Sofa," 1887
22 aprile
Annoiata, distesa sul sofà, la nobildonna ha abbandonato la lettura. Il paravento azzurro cupo a fiori color pesca fa risaltare i toni chiari del vestito della padrona di casa. Il pianoforte è chiuso e le candele spente. Il vaso di fiori turchese sopra al mobile sbuca da dietro a un'imponente vassoio d'argento opaco. Le corolle di diverse forme si rivelano un'esplosione di colori che nel rosso rialzano il timbro cromatico.
La cioccolata è servita sul tavolino basso a destra, mentre una tazzina solitaria sul tavolo è il solo ricordo di qualcuno che ha già lasciato il salotto.



23 aprile
Buon compleanno Mister Turner (William)!
Ho scritto questa paginetta tempo fa, per presentare il film sul celebre pittore romantico.
Buona lettura!
PS. Quando in classe si nomina per la prima volta questo pittore, ovviamente si deve specificare che NON è William Turner dei Pirati dei Caraibi. ;-)
William Turner e il duello tra uomo e natura

William Orpen, (1878-1931) The mirror, 1900
24 aprile
Un cassettone scuro, un'esile vasetto di cristallo con i fiori e tre cornici solo intelaiate definiscono una stanza spoglia e monocroma nelle modulazioni dei toni beige e tortora.
Emily, la modella e fidanzata del pittore, con la mantella ancora sulle spalle e il cappellino in testa, si è appena accomodata sulla sedia e ci guarda dall'ombra profonda sotto la tesa.
Il resto della stanza si scorge nel riflesso dello specchio: il pittore è al cavalletto intento a dipingere e, alle sue spalle, una seconda ragazza in piedi, ammira il risultato. Il lampadario e alcuni oggetti sparsi occupano lo sfondo della stanza che possiamo intuire.
Citazione del dipinto di Jan van Eyck, "Ritratto dei coniugi Arnolfini"



Louis Ritman (1889-1963), Guardando fuori - Giverny, 1911-20
25 aprile
Ritta sulla soglia, una giovane contempla la miriade di fiori
bianchi che punteggiano l'intrico di cespugli e alberi del suo giardino. L'abito leggero, giallo a pois rossi e nastri blu, riflette la luce esterna e assorbe morbidamente l'ombra dell'interno.
In una sinfonia di accordi tra oggetti e ombre rosse, verdi e blu, sul tavolo in primo piano vediamo un piatto di mele, un vaso di fiori e un ventaglio chiuso.
A destra, oltre la gelosia chiusa, si scorse una siepe e la casa del vicino. Chissà se era quello del signor Claude Monet...


Tagliando origami, 1908
26 aprile
Buon compleanno Mister Tarbell!
"Tagliando origami" o chiacchierando "nel frutteto", oggi vi porto a spasso per i dipinti dell'impressionista di Boston, Edmund Charles Tarbell
Buona lettura! ;-)

Commenti