#oltreilgiardino - Raccolta d'arte al tempo della nuova quotidianità

#dilloconlarte
8-14 giugno

Charles Chaplin (1825 – 1891),  Soffiando le bolle di sapone, 1881

8 giugno
Un tempo era frequente lavorare in casa, e le arti della filatura e tessitura erano le occupazioni più antiche. Anche per le nobildonne. Così l'arcolaio è posato a sinistra, in una momento di pausa. La ragazza è seduta di profilo su un'elegante sedia azzurra e panna. Il vestito candido, brillante di seta nella gonna e morbido nelle ampie maniche, è stretto in vita da un corsetto rosa con fiori nella scollatura. 
E se oltre i vetri infuria il temporale, quale migliore occupazione di quella di baloccarsi con le bolle di sapone, che azzurrognole volando riflettono i toni della ciotola azzurra e bianca da cui hanno preso vita?
E, non ultimo, buon compleanno Charles! 
Charles Chaplin (Les Andelys, 8 giugno 1825 – Parigi, 30 gennaio 1891)

Luciano Ventrone (Roma,1942), Ciotola di ceramica con ciliegie, olio su tela

9 giugno
"Cadono i fiori di ciliegio
sugli specchi d'acqua della risaia:
stelle, al chiarore di una notte senza luna“
Yosa Buson (1716 - 1783) poeta e pittore giapponese 

In una notte di temporale come questa ringrazio di aver avuto il tempo di assaporare le ciliegie raccolte dall'albero del frutteto, prima che cadessero sotto la furia del vento e della pioggia.
E eccezione delle eccezioni, stasera posto un artista contemporaneo iperrealista che adoro, Luciano Ventrone.


Paul Gustave Fischer (1860–1934), Donna in rosso, 1900

10 giugno
Una piazza frenetica, con l'Omnibus e la folla informe sullo sfondo. Tutto è modulato sulle tonalità del grigio, che nonostante il sereno, lascia una sensazione di pioggerellina uggiosa.
Nella zona mediana del dipinto, un lustrascarpe sta lavorando accanto alla fontana e due gendarmi in bianco parlano tra loro a sinistra.
La bandiera svizzera segna ha come contraltare la silhouette di una donna che con passo sicuro attraversa la piazza stretta nel suo cappotto rosso.


John Constable (1776-1837), Il carro di fieno, 1821

11 giugno
"...per quanto lo spirito di un individuo possa essere elevato e condotto alla perfezione attraverso le opere dei Grandi Maestri, la Natura rimane ancora la sorgente dell'ispirazione, la fonte dalla quale deve sgorgare tutta l'originalità"
(John Constable, 1802)

Grandi nuvole veloci solcano i cieli inglesi. La campagna romantica racconta di una casa pittoresca sul fiume e dei filari verdeggianti defilati all'orizzonte. Il carro di fieno, metafora della vita, sta attraversando il guado. Brilla la ricchezza degli impasti di colore. Mormorano le tenere foglie cantici antichi.
Buon compleanno John Constable (11 giugno 1776-31 marzo 1837)


Anonio Piatti (1875 – 1962), Donna al balcone
12 giugno
C'è aria di festa giù nelle strade, una parata, un corteo. Musica di certo. Un tappeto rosso è posto a cavallo della balaustra del terrazzo a sinistra. Una donna con vestito nero a piccole decorazioni albicocca e rosse si sporge per curiosare.
Inclina la testa e sorride.
Buon compleanno Antò!
Antonio Piatti (Viggiù, 12 giugno 1875 – 29 agosto 1962)

Philip Leslie Hale (1865-1931), The Rose Tree Girl, 1922

13 giugno
Oggi la luce è abbacinante. tutto si scolora e brilla.
In ramo di rose bianche crea un arco naturale sotto il quale poter riposare. Il caldo accompagna i pensieri e rende più lento il tempo. Il prato è tutto un lucore di scintille dorate e il vestito raccoglie le ombre verdi-azzurrognole delle fronde.
Presagi di un'estate ricolma di speranze.

il romanzo, 1907
14 giugno
Camillo Innocenti ci restituisce la sfavillante luce della Belle Époque. E posso assicurare che, purtroppo, in questo caso le fotografie non rendono minimamente la brillantezza, le modulazioni cromatiche e il virtuosismo dell'artista.
Buon compleanno Camillo!



Commenti