Guy Orlando Rose, l'impressionista californiano

Ragazza a Wickford Garden

I suoi dipinti possiedono
"il fascino del soggetto. . . 
reso con molto sentimento.

Cresciuto nel vasto ranch del padre, un noto senatore della California, Guy Orlando Rose (San Gabriel, 3 marzo 1867 – Pasadena, 17 novembre 1925), non era certamente destinato alla carriera artistica, tuttavia inizia a dipingere durante la convalescenza a seguito di un incidente di caccia. La sua formazione quindi si svolge all'insegna dei timbri scuri della pittura accademica americana del tempo.

Crisantemi, 1887

Dopo aver studiato a San Francisco, nel 1888 parte per Parigi e s'scrive all'Académie Julian. Come molti altri pittori americani del periodo, questo soggiorno fu fondamentale per la maturazione del proprio stile. 


Fattoria francese

Rientra per alcuni anni a New York e si dedica a produrre illustrazioni per riviste patinate, come Harper's. Il suo stile aderisce in modo entusiastico all'impressionismo.


Il vecchio ponte francese, 1910

Rimase affascinato anche dal giapponismo, che riprende nelle tipiche inquadrature eccentriche, come nel dipinto "Il vecchio ponte francese". 
Ritornato nel 1899 in Francia con la moglie, compra un cottage a Giverny, e stringe amicizia con Monet. Si dedica a ritrarre la natura, passeggiando nella campagna francese come il grande maestro, e poi rientrato in patria, trasferisce il lirismo europeo nel ritrarre il paesaggio americano.
 
Caldo pomeriggio, 1910

Le sue tele più intense però sono quelle dedicate allo svago e alle occupazioni femminili, in cui le donne sono colte in momenti di vita quotidiana, come la lettura di un libro nel privato del proprio studio, o durante una passeggiata in un bosco dorato, o nell'azzurra serenità di una gita in barca.

Sul fiume Edge, 1910

Durante al prima guerra mondiale si trasferì definitivamente a Los Angeles. 

Marguerite, 1918

Svolse per molti anni l'attività di insegnante nelle scuole di New York e Los Angeles, e fu nominato direttore della Stickney Memorial School of Art di Pasadena.

The Green Parasol, 1911

I suoi soggetti seguono anche il gusto della moda della giapponeseria: così veste le sue modelle con variopionti kimoni intrisi dei giochi di luce e ombra, e accentua il fascino misterioso dell'oriente con un parasole verde, che accende la fantasia in un giorno fresco di primavera.

Il Kimono blu, 1909

Il frusciare della seta del kimono accompagna i pensieri silenziosi di questa donna, che è ritratta in un momento di sosta, avvolta dalla magia dei colori, mentre guarda oltre il giardino.


Guy Orlando Rose è considerato uno dei maggiori pittori impressionisti americani.

Commenti