Frank Weston Benson, un "caro maestro".

Eleanor, 1907

"Seguo la luce, da dove viene e dove va".

Così scrive Frank Weston Benson (Salem, 24 marzo 1862 – Salem, 15 novembre 1951) uno dei pittori più famosi dell'impressionismo americano. Nasce in una cittadina del Massachusetts, non lontano da Boston. Appassionato di caccia e pesca, trascorreva i suoi fine settimana nei campi, nelle paludi e vicino ai corsi d'acqua.
Scrive: "Passavamo il sabato a inseguire le folaghe a Salem Harbour.”


Oche in volo

Viene attratto dalla pittura probabilmente sull’esempio della madre, Elisabeth Poole, che si rifugiava in "una piccola stanza" all'ultimo piano della casa, dove dipingeva per "dimenticare il resto del mondo".

Two Little Girls, 1903

Inizia i suoi studi d'arte nel 1880, frequentando la Scuola del "Museum of fine arts" di Boston, e vista la sua passione per gli animali, pensa di specializzarsi nell'illustrazione ornitologica. 

Ritratto in bianco, 1889

Per il suo 21° compleanno i genitori gli regalano $ 2.000 per studiare in Europa. Si trasferisce a Parigi e studia all'Académie Julien dal 1883 al 1884, con Edmund Charles Tarbell, amico con cui aderirà al movimento dell’impressionismo americano. 


Margaret Gretchen Strong, 1909

Tornato in patria comincia una brillante carriera realizzando ritratti dell'alta società e insegnando in prestigiose scuole d’arte di Boston. I suoi allievi gli attribuiscono il soprannome di “Cher Maître”. 

Girl  Playing Solitaire, 1909

Raggiunge una certa fama tanto da esser incaricato di affrescare la Biblioteca del Congresso. Tuttavia solo dopo l’adesione al gruppo dei "Ten American Painters", nel 1898, la sua pittura passa dal realismo all’impressionismo en plain air.
 
Estate, 1909


Per anni Benson e la sua famiglia trascorrono le estati prima a New Castle, nel New Hampshire, e poi alla Wooster Farm, sull'isola di North Haven, nel Maine. 
La stupenda vista sulla baia, il vecchio frutteto, il boschetto e i campi circostanti offrono a Benson lo scenario per le sue opere più famose, quelle che ritraggono la sua famiglia in momenti di spensierata vacanza.
The Sisters, 1899

Ne è la prova il dipinto “The Sisters”, che vince alcune medaglie alle esposizioni americane e europee e apre la strada alla sua lunga carriera. Qui sono ritratte le sue figlie Elisabetta e Sylvia che giocano all’aria aperta in una giornata di sole. 


Eleanor, 1901

Partecipando alle esposizioni internazionali e alle mostre newyorkesi del gruppo “The Ten”, Benson riscosse meritati successi e diventò uno dei leader dell'impressionismo americano.


Eleanor and Benny, 1916

Un critico scrisse: "È impossibile credere che la semplice pittura, per quanto chiaramente posata, possa brillare, luccicare e scintillare come quella luce dorata sulla sua tela".

Rosso e Oro, 1915

Commenti