#dilloconlarte - Raccolta d'arte al tempo della pandemia

#iorestoacasa
11- 17 maggio 2020

Harold Knight (1874-1961), The Reader, 1910
11 maggio
Ogni lettrice che si rispetti conosce bene la propria libreria.
Che sia suddivisa per formato, per argomento, per settore, a canto, a stanza, o che sia apparentemente confusionaria, in ogni caso la libreria è l'immagine del suo ordine mentale, del filo che congiunge i suoi pensieri.
Ogni lettrice che si rispetti conosce perfettamente la propria libreria. Questo però non le impedirà mai di perdersi a scorrere avidamente un libro, in piedi, anche su una scala o su una sedia, incurante del pericolo, pur di ritrovare il filo di un pensiero sospeso tra le pagine, perduto tra le righe, impigliato nelle pieghe di una sovraccoperta, fermato al posto di segnalibro invisibile.

David Jagger (1891-1958) An elegant Lady
12 maggio
Seduta in modo precario in un'entrata spoglia, la signora elegante attende, stretta nella sua giacca scamosciata verde con interni color panna.
Ha già indossato i guanti e si appresta ad uscire.
Giunge il suo accompagnatore. Possiamo scorgere la sua oscura presenza nelle masse che occupano lo specchio appeso alla parete. E' il momento.
Lo sguardo di lei è percorso da un dubbio, un'inquietudine o da una delusione. Ma le labbra rosse preserveranno tutti i suoi segreti.

Alfred Stevens (1823-1906), Meditazione, 1872
13 maggio
Una giovane è seduta su una poltrona di velluto rosso, addossata a un paravento orientale che ha visto giorni migliori.
Vestita all'ultima moda, indossa un prezioso kimono verde olivastro a motivi floreali, e porta i cappelli biodo ramati raccolti in modo affrettato.
Con il mento appoggiato alla mano, il suo profilo assume la posa della malinconia o, meglio, della fantasticheria, uno dei temi ricorrenti nella pittura del secondo Ottocento.
Chissà quali sogni ad occhi aperti scorrono oltre i confini del quadro...

Thomas Gainsborough (1727 – 1788), Elizabeth Linley, 1787
14 maggio
Elizabeth è una donna matura ed elegante, che si concede una passeggiata nel parco. Siede per una sosta su delle rocce piatte accanto ad alberi incurvati che con il fogliame punteggiato le fanno corona.
La veste rosa antico con cintura verde accompagnata dalla stola di voile ha consistenza impalpabile, come le nuvole che velano il cielo striato di luce perlacea.
L’ovale perfetto del volto richiama le statue neoclassiche.
Forse ripensa a quando il suo nome, Elizabeth Linley, era acclamato e quando la sua voce di soprano risuonava nei teatri londinesi del tempo.
Ormai però aveva rinunciato a calcare le scene, da quando aveva sposato il politico e drammaturgo Richard Scheridan.
Nell'espressione degli occhi ritroviamo una velata malinconia che conduce a pensieri romantici e struggenti.
E … Buon compleanno Mister Thomas (Gainsborough)!

Pauline Lennards Palmer (1867-1938),  Woman in a Garden, 1910 c.
15 maggio
In un giardino parigino, fiorito come quelli degli impressionisti, Pauline mette in posa la sua modella in kimono azzurro a draghi dorati. Il parasole in carta di riso a fiori rosa le ombreggia il volto mentre i vialetti riflettono ampie zone di luce e pozze d'ombre colorate. Il tavolo è apparecchiato con l'argenteria, con una composizione floreale sui toni dell'arancione.
Tutto è pronto, nell'attesa pensierosa di un incontro. 

Albert Aublet (1851-1938), Leggendo sul sentiero del giardino, 1883
16 maggio
Il sentiero chiaro del parco smeraldino è costeggiato da alti cespugli di Elianto tuberoso. Il vestito perlaceo della modella, reso a pennellate vigorose, raccoglie tutta la luce del dipinto.
Il passo lento della lettura misura il rapimento delle pagine.

Daniel Garber (1880-1958), The Studio Wall, 1914
17 maggio
La grande finestra ad archi e i rampicanti proiettano ombre lilla sul muro dello studio del pittore, nella luce dorata del tramonto.
Come un idolo che prende vita nel suo kimono rosa pallido decorato con fiori sparsi, lei si staglia con un profilo antico.
Il grande fiocco giallo pastello sulla schiena diventa il centro della luce della scena. Con attenzione sta studiando la disposizione degli steli nel vaso basso e panciuto di porcellana color ottanio.
Lo porterà in un'altra stanza, a raccontare le sue storie.


Commenti