#dilloconlarte - Raccolta d'arte al tempo della pandemia

#iorestoacasa
27 aprile-3 maggio 

Philip Leslie Hale (1865-1931), The Crimson Rambler, 1908
27 aprile 
La villa nel sobborgo di Dedham a Boston era la meta delle vacanze del pittore.
Si potrebbe stare seduti delle ore sulla bianca balaustra del patio ad ammirare questa cascata di fiori cremisi, che rigogliosi invadono la tela come lo sguardo. La veletta arancio che ondeggia sulla tesa media tra il timbro dei fiori del cappello e il fiocco del vestito.
Aria, luce e pace si mescolano nella pennellata spazzolata di questo impressionista americano.  


José Malhoa (1855-1933), Praia das Maçãs,1918
28 aprile
Buon complenno José (Malhoa)!
Sotto le ombre del canniccio, la terrazza è  il luogo del ristoro, mentre dietro ai vetri si agitano le ombre del locale pieno.  
Rietrata dalla passeggiata, una coppia ha lasciato sulla panchina blu il parasole e il cappello. Il caffé è servito e la conversazione, occhi negli occhi, si fa intensa, come lo sfarfallio del ventaglio rosso.
Bagliori di luce screziano il vestito rosa e la sedia verde, che riecheggia i toni della pianta appoggita sulla botte sbiancata dal sole.
Oltre il muretto scrostato, il mare spumeggia tra gli scogli.  

Alessandro Milesi (1856 – 1945), Dolci momenti, 1920

29 aprile
Buon compleanno Alessandro Milesi!
Pittore della vita veneziana, tra calli e mestieri, decadenza e ultimi bagliori della Dominate del secondo Ottocento.
In giardino, una ragazzina, seduta composta nel suo abitino chiaro, ci guarda pensierosa. Tra i capelli ramati un fiocco acquamarina si confonde e fa da corolla al cespuglio retrostante.
Accoccolato in braccio, il micio bianco e nero, docile gatto Silvestro, spande le fusa d'intorno.


Philip A. de László (1869 – 1937), La Principessa Elisabetta di York , 1933
30 aprile
La principessa aveva aveva sette anni quando un famoso pittore ungherese naturalizzato britannico ha eseguito questo ritratto "informale".
Ambientato in un giardino appena abbozzato, Elizabeth, in abito con rouches e grande fusciacca azzurra ghiaccio, siede su un'ampia sedia in giunco.
In mano un variopinto cestino. L'espressione e la posa però sono quelle di chi è in procinto di alzarsi, e scappare via.
E... buon compleanno Philip Alexius de László (Budapest, 30 aprile 1869 – Londra, 22 novembre 1937).

Harold Knight (1874 - 1961), Miss Gladys sulla veranda
1 maggio
Il pavimento scaccato a rombi bianchi e neri si ritaglia scampoli di luce tra le ombre delle gambe tortili del tavolino e dei pilastrini della balaustra. Siepi basse sui sentieri all'ombra delle chiome degli alberi lasciano intravedere sullo sfondo un prato di velluto.
Sulla parete a destra s'inerpica l'edera mentre un'infilata di cipressi conduce all'orizzonte. Lo scialle verde e rosa che copre il divanetto viola dona un tocco esotico.
Miss Gladys, abito chiaro della festa e décolleté di vernice, guarda pensierosa oltre la balaustra.

Joseph Rodefer DeCamp (1858–1923), The Blue Kimono, 1922
2 maggio
Un alone di mistero avvolge questa ragazza che, con il kimono slacciato, guarda oltre i limiti del quadro. Porta una lunga collana d'oro e un anello al mignolo della mano sinistra.
La morbida luce risplende sul viso, sui capelli rossi e s'increspa sulle decorazioni delle ampie maniche azzurre.


Johan Julius F. Kronberg (1850-1921), Nuovo compagno di gioco, 1873
3 maggio
Il confine del parco, a sinistra, è celato da siepi e rampicanti. Il sentiero di terra battuta costeggia il prato curato, ma non impeccabile, che accoglie una rigogliosa pianta di peonie rosa. Lo sfondo è chiuso da una serra o una "barchessa" a vetri. La fontana zampilla fresca a destra, e piante verdi in vaso e interrate segnano aiuole spontanee.
In primo piano vasi di terracotta vuoti attendono nuove piante e una tinozza grigia fa da base ad un alberello di agrumi.
Uscire a giocare a palla con il cane nel 1873 prescriveva un abbigliamento accurato, a cominciare dagli stivaletti in tono con il vestito rosso e il cappottino nero. Il fiocco bianco si accorda al cappellino con nastro scuro intrecciato a fiorellini azzurri e rosa.
Oltre a giocare con il fedele compagno di avventure, questa bimba, dopo qualche tentativo, potrà anche fare una chiacchierata con il cacatua appollaiato sul suo trespolo.

Commenti