Edward Henry Potthast - il pittore della spiaggia di Coney Island

A Holiday, 1915


Potthast è ricordato 
per le sue immagini brillanti e luminose delle spiagge 
che si estendono da New York al Maine.

Edward Henry Potthast (Cincinnati, 10 giugno 1857 – New York, 9 marzo 1927) comincia a studiare alla scuola di design McMicken di Cincinnati, sotto la guida di Thomas Satterwhite Noble, un pittore dalla tavolozza scura e dal colore ricco, che aveva appreso durante un soggiorno parigino. 
Nel 1881 Potthast intraprende il suo primo viaggio in Europa. 

The Water's Fine, Christie's

Si stabilisce a Monaco, probabilmente attirato dalla presenza di altri studenti americani iscritti all’Accademia reale. In questo periodo il suo stile risente dell’influsso della pittura olandese, dai toni scuri e luci dorate. Per completare il suo soggiorno, si trasferisce per qualche tempo a Parigi, frequentando l'Académie Julian. 
Tuttavia questo soggiorno è troppo breve per essere incisivo. 

Madre e figlio in spiaggia

Ritornato a Cincinnati nel 1885, Potthast comincia a lavorare come litografo, tuttavia il richiamo di Parigi si fa irresistibile, e decide di ritornare nella capitale francese. 
Il 1886 è un anno memorabile, sia per quella che sarà l'ultima mostra degli Impressionisti e la nascita del movimento del pointillisme. 
Entra nello studio di Fernand Cormon, uno dei pittori più alla moda del momento.

Sulla spiaggia, 1910

L’incontro con l’Impressionismo è fondamentale per il cambio del suo stile. 
Una volta ritornato in America, sceglie di dipingere en plain air scene di vita moderna piene di luce, dai colori chiari e splendenti.
Nel 1895 decide di lasciare Cincinnati e di stabilirsi a New York City, lavorando spesso come illustratore per molte riviste, quali Scribner's, Century e Harper's.


Umbrellas and the Sun,1887

Le sue opere esposte alle mostre cominciano a ricevere i primi riconoscimenti ufficiali. Nel 1899 viene nominato socio dell'Accademia e nel 1906 e riceve il titolo di accademico.

The shade, 1920

Potthast ama dipingere durante i mesi estivi e ritrarre i villeggianti, bambini e famiglie, che si divertono tra ombrelloni e giocano sulle spiagge del Massachusetts o del Maine. 
Quando rientra a New York, frequentava Coney Island, o Far Rockaway durante i giorni di fiera, per ritrarre turisti e villeggianti.
Guardando le sue opere si respira l'odore del mare e si sente l'assolata spensieratezza delle vacanze.

Per saperne di più 



Commenti