Mostra "Tra pietra e colore" - Zoncato, Camposeo - Nanto

dal 14 Settembre 
al 13 ottobre 2013
"Tra pietra e colore" 
Emanuel Zoncato scultore -
Maurizio Camposeo pittore
Antica Pieve di Nanto

Curare l'esposizione di questi due artisti vicentini è stata una magnifica esperienza, fatta di incontri e racconti davanti a molti caffè, e con il proseguire della conoscenza diventava sempre più facile selezionare le opere da esporre.



Il lavoro è stato premiato dall'allestimento, essenziale e armonioso, particolarmente adatto alla millenaria bellezza dell'Antica Pieve di Nanto.
I paesaggi mitici delle montagne essenziali di Maurizio Camposeo si tessono di cromatismi, ora insistiti e dissonanti, a volte aspri come le pietre, ora vibranti di toni misteriosi come i verdi pascoli al sole. Sono opere che confondono volutamente il concetto di figura e sfondo e spingono lo spettatore all’ascolto di racconti epici e lontani di uomini, avventure, fatica e soddisfazione.

Il racconto di emozioni e concetti di Emanuel Zoncato si realizza in singole figure, che fendono lo spazio come le antiche polene sferzate dal vento, o nei gruppi antropofitomorfi, che dialogano all’interno dello stesso blocco e del medesimo spazio, o negli organismi vitali, che sembrano prendere spunto dagli archetipi ancestrali di ogni civiltà e che riconosciamo inconsciamente come parte di noi.

GIORNI D'APERTURA
Sabato 15.30 - 19.00
Domenica 9.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00
Organizzazione: Comune di Nanto, Assessorato alla Cultura



Emanuel Zoncato scultore
Maurizio Camposeo pittore
 

Commenti